Blog

Arte contemporanea a Venezia: Zeng Fanzhi alla Misericordia

Near and Far/Now and Then In concomitanza con le varie aperture della Biennale, possiamo ammirare, fino al 30 settembre, 2024, alla Scuola Grande della Misericordia la mostra Near and Far/Now and Then dedicata al noto artista cinese Zeng Fanzhi. Organizzata dal LACMA e co-curata dal direttore del museo di Los Angeles Michael Govan, la mostra ha il privilegio di essere progettata con un nuovo allestimento da Tadao Ando.
Per la prima volta si potranno ammirare due cicli di nuove opere dell’artista cinese, tra cui dipinti astratti e delicate opere su carta fatta a mano e trattata sontuosamente con inchiostro, gesso, grafite, pigmenti minerali e polvere d’oro.
Zeng Fanzhi è celebre per il modo in cui tratta la superficie della tela, usando di solito due tipi diversi di materiali: uno spesso e topografico e l’altro sottile e traslucido, spiega così Stephen Little la tecnica raffinata dell’artista.


Senza titolo, 2019-23, olio su tela, per gentile concessione dell'artista e Hauser & Wirth

Quello che affascina dell’arte di Zeng Fanzhi è la sua capacità di ridefinire l’astratto attraverso la rappresentazione figurativa. La tecnica raffinata e complessa è il frutto di decenni di sperimentazione e di attenzione alle pratiche dell’impressionismo e del puntinismo, creando un effetto straniante nella visione generale dei quadri, poiché le figure dipinte a punta di pennello svaniscono man mano che ci avviciniamo all’opera.


Non-Self, 2019-23, olio su tela, per gentile concessione dell'artista e Hauser & Wirth


Dettaglio


Dettaglio 

Nelle opere su carta appare più evidente l’influenza iconografica cristiana e buddista e dei bellissimi paesaggi a inchiostro di tradizione orientale.
Punto di forza della mostra è l’allestimento di Tadao Ando, che al piano superiore della Scuola della Misericordia ha creato una progressione di pareti con aperture di varie dimensioni che creano un cono prospettico, collegando visivamente alle due estremità i dipinti più grandi, suggerendo ed enfatizzando l’astrazione di luce e acqua.


Nirvana, 2019-23, olio su tela, per gentile concessione dell'artista e Hauser & Wirth, installazione Tadao Ando

L’insieme di questo progetto è maestoso e offre al pubblico un’esperienza totalizzante dell’arte del maestro cinese.
Contatti: info@guidedtoursinvenice.com