Blog

La Torre dell’Orologio di Venezia

Un capolavoro in Piazza San Marco... La Torre dell’Orologio è uno dei monumenti più fotografati della città, un simbolo di Venezia stessa, da ammirare in tutta la sua bellezza.


L'importanza del luogo

La struttura fu progettata dall’architetto Codussi, e secondo lo storico Sanudo, il 1 febbraio del 1499 fu ‘scoperto’: tutti poterono ammirare stupiti la sua particolarità e ed il suo dorato splendore.
Il luogo scelto per la sua edificazione non fu casuale: la Torre, grazie al grande arco che la sorregge, di fatto permetteva di individuare più facilmente l’accesso alle Mercerie, principale via di comunicazione tra il centro politico e religioso della Serenissima (piazza San Marco) ed il centro mercantile (Rialto).


Torre dell'Orologio e piazza San Marco dall'isola di San Giorgio Maggiore, Venezia (foto con teleobiettivo 70-300) 

Attraverso le Mercerie, dove si potevano trovare ogni sorta di prodotti, si poteva dunque raggiungere tranquillamente il cuore bancario e commerciale della città. Anche percorrendo la strada in senso opposto, l’impatto visivo con la Torre risultava strepitoso. A coloro che venivano da Rialto, infatti, si apriva oltre il grande arco uno scenario formidabile: la basilica a sinistra, con accanto il palazzo ducale e, appena un pochino oltre, il bacino di San Marco, porto della città.

Caratteristiche

Dominano la sommità di questo edificio le statue largamente conosciute come i Mori, così dette per il colore del metallo in cui sono fuse.
All’apparenza uguali, sono in realtà differenti: quello con la barba è chiamato il vecchio ed è il simbolo del tempo passato; l’altro è chiaramente un giovane, simbolo del futuro.
Ogni giorno, quando cambia l’ora, molti sono i turisti che, col naso all’insù, aspettando di vedere le due statue bronzee battere la campana col loro possente martello.


I due Mori della Torre dell'Orologio, Piazza San Marco, Venezia  

Un po’ al di sotto si trova il leone marciano, e sotto ancora, in una nicchia, la scultura della Vergine con il Bambino. A sinistra della Madonna troviamo le ore in numeri romani, mentre a destra i minuti sono rappresentati in numeri arabi.


Il Leone Marciano, Torre dell'Orologio, Piazza San Marco, Venezia 


La Vergine col Bambino, ore e minuti, Torre dell'Orologio, Piazza San Marco, Venezia  

Sopra l’arco cattura l’attenzione il quadrante dell’orologio astronomico, vero capolavoro di ingegneria.
All’interno dell’orologio con le 24 ore in numeri romani, si trova il magnifico tondo azzurro in smalto blu, con i segni dello zodiaco, squisiti rilievi in bronzo ricoperti da foglia d’oro, e la sfera delle fasi lunari.


Grazie ad un complicato meccanismo all’interno della torre, tutto si muove in perfetta armonia: i due mori, le ore ed i minuti, le fasi della luna.
Ma non è tutto! Durante l’Epifania ed il giorno dell’Ascensione, ad ogni scoccare dell’ora, escono in corteo, dal pannello delle ore, un angelo con la tromba ed i Re Magi che si inchinano di fronte alla Vergine Maria e al Bambino, per poi rientrare attraverso la porta che indica i minuti. Questo spettacolo richiama non solo i turisti, ma anche tanti veneziani: per pochi secondi la piazza si ferma, è pervasa dal silenzio.
Desiderate maggiori informazioni sulle fasi costruttive della torre, sul suo meccanismo interno, sul significato politico della collocazione in piani differenti delle diverse sculture? Contattateci: sarà per noi una grande soddisfazione ammirare con voi la torre dell’orologio di Venezia e svelarvi qualche suo segreto.
Ciao a tutti.
Contatti: info@guidedtoursinvenice.com

Vi potrebbero interessare anche i seguenti itinerari, post e video: 

Piazza San Marco: il cuore di Venezia  (sezione: Itinerari classici a Venezia)

Prima volta a Venezia? (sezione: Itinerari classici a Venezia)

Tour fotografici guidati a Venezia  (sezione: Itinerari tematici a Venezia)

Caccia alle stelle e ai pianeti a Venezia  (sezione: Itinerari per bambini a Venezia)

Visita guidata a Venezia: il campanile di piazza San Marco (sezione: Blog)

Le due colonne in Piazza San Marco Venezia  (sezione: Blog)

I mosaici della facciata della basilica di San Marco  (sezione: Blog)

La vista dal campanile in piazza San Marco Venezia  (sezione: Blog)

1600 anni buon compleanno Venezia (sezione: Blog)

Visita a Venezia: Festa della Sensa Torre dell'orologio i Magi  (YouTube)

La Torre dell'Orologio di Venezia dalla Loggia della basilica di San Marco (Youtube