Blog

The best of Venice: cosa vedere a Venezia

Volete il meglio della nostra città? Capita spesso che clienti sia italiani che stranieri ci chiedano un tour privato dei luoghi più significativi di Venezia.
Quale tour proporre? Per noi, guide turistiche di Venezia, la nostra città è di per sé the best, la migliore in ogni suo angolo.

A Venezia per la prima volta?
È essenziale capire se i nostri clienti siano già stati a Venezia oppure se arrivino per la prima volta.
Se per loro è la prima volta, consigliamo ovviamente un tour di Piazza San Marco, con visita della Basilica, per ammirare col naso all’insù i suoi mosaici dorati, e del Palazzo Ducale, sede del governo della Serenissima, palazzo di Giustizia e residenza del doge.



In seguito, ci possiamo spostare dal centro politico a quello mercantile della Repubblica: la zona del ponte di Rialto.



Nei secoli andati era una zona vivace, che pullulava di mercanti provenienti da differenti paesi, che lì si incontravano per comprare e vendere merci: contrattavano i prezzi urlando, agitando le braccia, spingendosi, chiacchierando tra loro.
Erano sempre curiosi di vedere le novità importate dai Veneziani, per acquistarle e poi rivederle nei loro paesi. Decidevano infine se assicurare o no le merci prima di partire per mare.


Già stati a Venezia?
Nel caso in cui i nostri ospiti siano già stati in città, proponiamo loro dei
tour della Venezia nascosta, quella in cui perdersi per poi trovare veri gioielli architettonici o scultorei, oppure calli e campielli dove Venezia mostra la sua natura di città ancora viva ed abitata. 



Ci si può avventurare nella visita di alcune piccole chiese o di musei con notevoli capolavori, quali dipinti, affreschi o statue.
Oppure si possono ammirare palazzi nascosti nel labirinto cittadino, dei più variati stili, dal bizantino al gotico e al rinascimentale.
E che dire delle piccole corti? Lì si possono ancora oggi ammirare l’antica pavimentazione della città, i bassorilievi, le patere…
È una piacevole, inaspettata e sorprendente scoperta di quella Venezia autentica che sempre più ospiti bramano visitare, anche per allontanarsi dai luoghi più affollati.


Le nostre proposte sono molteplici e differenti: possiamo organizzare passeggiate nei sestieri di Venezia, oppure itinerari sull’arte classica o contemporanea, o ancora visite guidate per bambini, che si divertiranno con le nostre cacce al tesoro: insomma tutto dipende dalle esigenze dei nostri ospiti.

Vi aspettiamo con entusiasmo per un Best of Venice Private Tour. Ciao!

Contatti: info@guidedtoursinvenice.com