Blog

Venezia e l’Annunciazione: visita guidata

25 marzo Si conclude oggi l’anno di eventi e celebrazioni in onore dei 1600 anni dalla nascita di Venezia (leggendariamente sorta il 25 marzo del 421).
Idealmente nata per volere divino, sotto le ali dell’Arcangelo Gabriele, che dall’alto della vetta del Campanile di San Marco continua ad osservare e proteggere la città, nel corso del tempo Venezia è stata identificata essa stessa con la Vergine Maria, inviolata e divina.

La Mostra “Venetia 1600. Nascite e Rinascite”


Prima sala della mostra

Uno dei modi migliori di celebrare la nostra città è stato quello di allestire questa splendida mostra in Palazzo Ducale, nelle stanze un tempo occupate dal Doge, mostra che sarà eccezionalmente prorogata fino al 5 giugno 2022: opere ed oggetti provenienti da vari musei veneziani ed internazionali ripercorrono nei secoli la potenza e la grandezza della Serenissima Repubblica: la nascita, leggendaria e storica, la flotta ed il commercio, l’artigianato di alto livello, ma anche l’amore per il bello, la devozione religiosa, la sfida alle epidemie, gli incendi e la ricostruzione, la passione per le feste e per il teatro, ed infine la caduta e la nuova rinascita come centro culturale e artistico di rilevo internazionale nel ‘900.

L’Annunciazione

In questo 25 marzo vogliamo qui proporre tre annunciazioni stupende, raffinate, che oggi possiamo ammirare nelle sale dell’Appartamento del Doge in Palazzo Ducale.
Innanzitutto, merita attenzione questo mosaico cinquecentesco dell’artista Giovanni Novello, commissionato originariamente per un altare della Chiesa di San Rocco ed in seguito trasferito nell’omonima Scuola Grande. Le tessere sono minuscole, composte con enorme dedizione e pazienza a creare una scena davvero raffinata, ricca di dettagli, con la fuga prospettica del soffitto a cassettoni che ci porta verso il paesaggio oltre la bifora con gli archi a tutto sesto: qui il colore delle montagne, simbolo mariano, riprende i toni della veste azzurra della Vergine Annunciata.


Annunciazione, di Giovanni Novello (dalla Scuola Grande di San Rocco), 1516 circa

Questo trittico attribuito al pittore belliniano Lazzaro Bastiani è particolarmente squisito. L’Angelo Annunciante e la Vergine Annunciata stanno ai lati di un comparto centrale occupato dalla Madonna col bambino: il messaggio si è compiuto, il Verbo si è fatto carne. Si tratta di un’icona di piccole dimensioni, richiudibile, dipinta con colori a tempera ed olio su tavola. A noi piace immaginarla nella stanza da letto di qualche pio nobiluomo o pia dama di fine ‘400, per la devozione privata.


Annunciazione, Lazzaro Bastiani (attribuito), Musro Correr, 1490 circa

L’Annunciata di Antonello de Saliba è una copia, dipinta a tempera su tavola, del più famoso dipinto di Antonello da Messina, di cui il nostro Antonello era peraltro il nipote.
Qui l’Arcangelo Gabriele è assente: è lo spettatore che idealmente occupa il posto dell’angelo, perché è allo spettatore che la Vergine rivolge lo sguardo, la mano protesa a perforare lo spazio limitato del dipinto. In origine nella Sala dell’Anticollegio in Palazzo Ducale, oggi si trova alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.


La Vergine Annunciata, Antonello de Saliba, 1480-1497 circa, Gallerie dell’Accademia di Venezia

Vi aspettiamo per una visita guidata alla mostra “Venetia 1600. Nascite e rinascite”, o anche per una passeggiata all’insegna della storia, dell’arte e della cultura di quella città che fu per secoli chiamata la Perla dell’Adriatico.
A presto!
Contatti: info@guidedtoursinvenice.com

Potreste essere anche interessati ai seguenti itinerari, post e video: 

Piazza San Marco: il cuore di Venezia. (sezione: Itinerari classici Venezia)

Prima volta a Venezia?  (sezione: Itinerari classici Venezia

Visite guidate delle Gallerie dell'Accademia Venezia. (sezione: Itinerari classici Venezia

Le montagne di Tiziano nei suoi dipinti a Venezia. (sezione: Blog)

Visita alla Scuola Grande di San Rocco: Pasqua a Venezia con Tintoretto. (sezione: Blog)

Buon compleanno Venezia: 1600 anni. (sezione: Blog)

Le nostre visite guidate a Venezia. (sezione: Blog)

1600 anni: buon compleanno Venezia. (sezione: YouTube)

Visite guidate Scuola Grande di San Rocco. (sezione: YouTube)