Blog

Venezia e le nostre visite guidate a Palazzo Ducale: le tre statue di Antonio Rizzo

Capolavoro della città... Una visita del Palazzo dei Dogi vi permetterà di ammirare le tre opere dello scultore Antonio Rizzo ritornate recentemente al loro splendore.


Dov’erano?

Le statue di Marte, Adamo ed Eva decoravano l’arco Foscari, nel cortile del Palazzo, e furono eseguite intorno al 1472 dall’artista veronese Antonio Rizzo, appartenente al primo periodo del Rinascimento veneziano.
Furono collocate in apposite nicchie: quelle di Adamo ed Eva di fronte alla Scala dei Giganti, anch’essa opera del Rizzo; Marte nell’angolo dell’arco Foscari che guarda il cortile.


L'Arco Foscari con le copie in bronzo delle sculture originali 

A causa delle pessime condizioni di conservazione, nel 1926 le statue di Adamo ed Eva, e nel 1960 quella di Marte, furono spostate all’interno di Palazzo Ducale, mentre nelle nicchie, rimaste vuote, furono poste delle copie in bronzo, tuttora presenti.

Il restauro

Le opere sono in marmo bianco di Carrara, materiale a ragione ritenuto pregiatissimo in tutte le epoche. A causa del passare dei secoli e per effetto degli agenti atmosferici, le statue presentavano una patina nerastra che comprometteva la loro conservazione.
Grazie ai fondi della Venetian Heritage è stato possibile affidare il lavoro di accurato restauro a Jonathan Hoyte, il quale ha utilizzato la pulitura con la tecnica del laser.
Ci sono voluti più di 3 anni per rimuovere la patina nera, e finalmente il 25 ottobre del 2019 le statue sono state presentate perfettamente restaurate nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, dove si trovano tutt'oggi. 


Le statue nella Sala dello Scrutinio


Descrizione

Donatello, Mantegna, il Pollaiolo, Luca della Robbia, Desiderio da Settignano: questi furono gli artisti che influenzarono in particolar modo l’arte di Antonio Rizzo.
La postura di Marte che si appoggia sullo scudo ricorda il Davide di Donatello che ha la mano sinistra appoggiata sul fianco.
Colpisce il ‘gonnellino’ del guerriero che rivela una decorazione minuziosa, morbida e quasi palpabile.


Marte


Statua di Marte, dettaglio gonnellino 

Per ammirare Eva è bello cominciare da dietro, osservando la lunga chioma di capelli che termina appena sopra i glutei, anatomicamente perfetti. La statua poggia su una base che riporta inciso il nome dello scultore. I seni sono piccoli, la mano sinistra tiene la foglia per nascondere la ‘natura’, il viso è ben particolareggiato, con un naso del tutto moderno.


Eva

                                                 
                                                                                             Statua di Eva, dettagli 

Adamo guarda verso l’alto, la testa è piena di riccioli di marmo e perfetti sono lineamenti del viso. Guardando di lato la gamba destra, colpisce la resa dei muscoli, uno ad uno, anticipazione della potenza anatomica del grande Michelangelo.


Adamo 


Statua di Adamo, dettaglio

Ma ancora innumerevoli sono i dettagli di questi gioielli scultorei restaurati.
Vi aspettiamo per ammirali assieme con un tour guidato di Venezia solo per voi! Ciao.
Contatti: info@guidedtoursinvenice.com

Potrebbero anche interessarvi i seguenti itinerari e post relativi a questo: 

Visita guidata agli itinerari segreti di Palazzo Ducale

Venezia classica: la Scala dei Giganti i Palazzo Ducale

Sculture curiose a Venezia

Le bocche di leone a Venezia