Blog

Venezia: la mostra “L’Arca di Vetro” a San Giorgio Maggiore…vista con gli occhi di un bambino

Una gradita sorpresa...

Qualche tempo fa ho accompagnato una famiglia di Monza in una alla mostra della collezione Rosenberg, “L’Arca di Vetro”. Uno dei loro figli, entusiasta, mi ha inviato in seguito questo testo per raccontare la sua esperienza… ne sono davvero onorata! Grazie Enrico!
Le foto sono mie, eccetto l’ultima, inviatami dal ragazzino. Buona Lettura!

La mia visita alla mostra “L’Arca di Vetro”

Ciao! Mi chiamo Enrico, ho 11 anni e sono di Monza.
Stamattina sono andato a visitare la mostra “L’Arca di Vetro” a Venezia, nell’isola di San Giorgio Maggiore, accompagnato dalla guida Monica di Guided Tours in Venice.
Si tratta di una collezione di animali, realistici e fantastici, interamente di vetro, usciti dalle fornaci di Murano. Il proprietario, Pierre Rosenberg, continuò a collezionare questi animali per tutta la vita.
Le diverse sale sono organizzate per biomi: le zone polari, la fattoria, il bosco, il mare, la savana, lo stagno, l’ambiente domestico.


Lo Stagno


La Giungla

Le sale che ho apprezzato di più sono state quella con gli animali domestici, in particolare i gatti, e quella con l’ambiente polare.
I gatti sono i miei animali preferiti, ma anche pinguini e orsi polari mi sono davvero piaciuti.



Gatti


Animali polari

Monica mi ha spiegato le diverse tecniche della produzione del vetro: i maestri di Murano producono vetro simile alla ceramica, alle pietre dure come il calcedonio, inseriscono nelle loro opere le murrine
(dei coloratissimi fiorellini di vetro) oppure l’oro e l’argento.

Tartarughe create con tecniche diverse


Sono però rimasto molto colpito dalle formiche: sono piccolissime, molto fragili, le si può ammirare nei dettagli solo grazie ad una lente di ingrandimento. Ma come avranno fatto a crearle?
Tra gli insetti ci sono anche bellissime api e farfalle, accanto a scarafaggi, ragni e centopiedi che a guardarli fanno impressione per via del loro realismo.


Formiche


Farfalle


Ragni

Vi saluto con questa foto fantasmagorica: riuscite a indovinare di che animale si tratta?


Strano animale

Non vedo l’ora di tornare a Venezia per un’altra avventura, magari per partecipare ad una caccia al tesoro per bambini!
Grazie a Monica per la splendida esperienza!
Contatti: info@guidedtoursinvenice.com