Itinerari

La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari e la Scuola Grande di San Rocco

Sia la Basilica che la Scuola Grande sono due gioelli dell'arte, architettura e scultura veneziana che meritano una visita.

La chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari, tuttora officiata dai padri francescani, sorprende per il contrasto fra la sua apparente semplicità stilistica all'esterno e la dovizia, al suo interno, di impareggiabili opere d'arte di artisti del calibro di Bellini, Tiziano, Longhena...
Dietro le absidi monumentali della chiesa dei Frari si erge la Scuola Grande di San Rocco, antica confraternita laica fondata nel 1478 con scopi umanitari ed attiva ancor oggi. Alla decorazione dell'edificio cinquecentesco della Scuola attese per più di vent'anni un pittore eccezionale, Jacopo Tintoretto, che lasciò nelle decine di tele dipinte per la confraternita il suo testamento spirituale.

Tempo: 2 ore

Note: la tariffa non comprende i biglietti di ingresso. Si raccomanda per la visita agli edifici religiosi un abbigliamento consono al luogo (spalle coperte, gonne o pantaloni al ginocchio). Le tariffe per i gruppi sono da concordare.