Itinerari

Le Ville Palladiane

La bellissima architettura palladiana non è presente solo a Venezia, ma l'architetto divenne famoso soprattutto per le ville nell'entroterra veneto.

Le testimonianze della civiltà delle Ville Venete sono disseminate non solo in tutta la regione, ma anche oltre i suoi confini. Il secolo d'oro che vide lo sviluppo di questa civiltà fu il Cinquecento; i suoi rappresentanti furono le famiglie nobili di Venezia; l'architetto più illustre che seppe tradurre in realtà le nuove esigenze della società in terraferma fu certo Palladio.
Un itinerario alla scoperta delle sue ville più rappresentative è impegnativo, lungo una giornata intera, ma grande è la soddisfazione che ne risulta. Visitare Villa Foscari a Malcontenta, Villa Emo a Fanzolo, Villa Barbaro a Maser e spingersi magari poi fino nell'area di Vicenza per ammirare uno dei capolavori assoluti di Palladio, Villa Capra detta "La Rotonda", significa non solo poter toccare con mano strutture architettoniche senza pari, ma anche immergersi nella contemplazione di dipinti, affreschi, sculture, giardini realizzati dagli artisti più noti dell'epoca (in primis, Paolo Veronese e Alessandro Vittoria), nonché assaporare il perfetto equilibrio tra l'edificio ed il paesaggio circostante.

Tempo: 8 ore

Note: la tariffa non comprende i biglietti di ingresso ed il noleggio dell’auto per il trasporto. Le tariffe per i gruppi sono da concordare.