News

Domus Grimani 1594-2019

Fino al 30 maggio 2021 La straordinaria collezione di sculture classiche è tornata a Palazzo Grimani dopo più di 400 anni.

Si possono vedere opere provenienti da differenti musei: il Museo Storico Correr, il Museo Archeologico, la Ca’ d’Oro e collezioni private.
La sala più importante è la Tribuna del Patriarca Giovanni, che ospita 88 sculture, tra cui busti di alcuni membri della famiglia e statue rappresentanti personaggi della mitologia greca.

Le altre sale sono state arricchite di opere nuove come arredi, arazzi, bronzetti, dipinti. Nella sala dei Fogliami è in mostra un tavolo che nel 1829 fu venduto da Michele Grimani, ultimo erede dei Grimani di Santa Maria Formosa, al conte di Warwick e che dal 2015 appartiene ad un collezionista privato.

Giovanni Grimani donò la sua preziosa collezione alla Repubblica veneziana, e nel 1594 le sculture lasciarono il palazzo… e dopo 425 anni vi hanno fatto ritorno!
È stato ricreato in questo modo il concetto di casa-museo.

Vi aspettiamo per una visita privata di palazzo Grimani. Per prenotazioni inviate una mail al nostro indirizzo: info@guidedtoursinvenice.com