News

Venezia: la Regata Storica 2019

1 settembre, 2019: la Regata Storica Ogni anno a Venezia la prima domenica di settembre si svolge la famosa Regata Storica e quest’anno la data sarà il 1 di settembre.

Mascarete, caorline, pupparini, gondolini si sfideranno durante questa competizione, che è la più importante del calendario remiero della laguna veneziana.
Le differenti gare saranno divise in base al tipo di imbarcazione, del sesso e dell’età dei partecipanti.

Dal punto di vista storico, non sappiamo la data esatta dell’inizio della Regata, ma le primissime notizie certe risalgono al XIII secolo.
Negli anni ’50 dello scorso secolo, la Regata fu arricchita con l’introduzione del corteo storico, per ricordare il ritorno di Caterina Cornaro, regina di Cipro, a Venezia nel 1489.

La gara vera e propria è infatti preceduta da una sfilata di imbarcazioni sontuose, alla foggia del ‘500, tra cui spicca quella in cui si trovano il doge, la dogaressa, Caterina Cornaro ed i membri più importarti del governo della Serenissima.

Un salto nel passato lungo Canal Grande per ricordare sia la storia della potente Repubblica marinara, sia la tradizione della Voga alla Veneta.

Vi aspettiamo per un tour privato a Venezia: sarà interessante ripercorrere le antiche tradizioni della città e magari visitare uno squero, dove le gondole sono costruite e riparate.

Contatti info@guidedtoursinvenice.com