News

GAO BO高波I OFFERTA VENEZIA-HIMALAYA

Dal 10 marzo al 24 aprile 2023 IN'EI (ombra in giapponese), galleria specializzata in arte e design di artisti dalla Cina, Giappone e Corea, ha aperto uno spazio espositivo a Venezia con la personale dell'artisa cinese Gao Bo dal titolo Offerta Venezia-Himalaya.
Mille volti di tibetani fotografati personalmente da Gao sono stati impressi su altrettante pietre con bromuro d'argento in bianco e nero. Venezia è l'ultima tappa di questa mostra itinerante partita dalla Cina e che ha toccato diverse città tra Asia ed Europa. L'opera può essere acquistata nella sua totalità con la promessa da parte dell'acquirente di riportare le pietre in Tibet sotto forma di mandala dove i singoli elementi si disperderanno all'infinito: è un tributo a questo paese, ai suoi abitanti. Ogni sasso, oltre ai volti, ha un numero differente per sottolineare la crudeltà affllitta ai prigionieri che diventano solo numeri nei paesi con regimi totalitari e dittatoriali.



'Non esiste una lingua che non sia pericolosa': Gao Bo inventa un linguaggio illegibile che consinste in una fusione tra caratteri cinesi, coreani e lettere latine senza significato, può dire tutto o niente, è una interpretazione soggettiva.