Blog

Pasqua a Venezia con Tintoretto Crocifissione e Resurrezione di Tintoretto: Buona Pasqua. scopri di più arrow_forward Una visita guidata a Palazzo Grassi: la mostra di Luc Tuymans Una mostra inquietante, attuale di un artista contemporaneo che affronta attraverso la sua pittura temi passati ed odierni. scopri di più arrow_forward Le Bocche di Leone a Venezia Alla scoperta di sculture particolari, molto importanti in passato, bizzare ed inquietanti allo stesso tempo. scopri di più arrow_forward Visitare Burano: un gioiellino nella laguna di Venezia Ciao a tutti! Oggi noi tre ci siamo prese una pausa: si va a Burano! Certo, solo a nominare quest'isola si affacciano subito alla mente il merletto, la sua storia che sconfina nella leggenda, le abilissime merlettaie...Ma non è questo che cerchiamo oggi in Laguna Nord. Ve ne parleremo senz'altro in futuro. Quest'oggi desideriamo semplicemente rilassarci e godere della quiete e della serenità che questa isoletta ci infonde. scopri di più arrow_forward Le montagne di Tiziano nei suoi dipinti a Venezia Quando il piccolo Tiziano a nove anni giunse a Venezia per lavorare nelle botteghe dei più rinomati artisti della città, non avrebbe sicuramente immaginato che egli stesso sarebbe divenuto un pittore eccellente di fama internazionale, creatore di un innovativo linguaggio pittorico e non solo.

Nato a Pieve di Cadore, ai confini della Repubblica veneziana, restò sempre legato alla sua terra, anche se non vi si recava di frequente.
scopri di più arrow_forward
Sculture curiose a Venezia Ovunque passeggiando per Venezia possiamo vedere statue, basso e alto-rilievi, decorazioni marmoree o in pietra d’Istria (patere) che abbelliscono pareti di case, palazzi e chiese. Sia nella Venezia nascosta che in quella più conosciuta, siamo circondati da sculture, spesso non notate dai turisti, oppure fotografate senza sapere il loro significato e la storia dei personaggi che rappresentano.

In questo post vi vogliamo parlare di alcune sculture ben conosciute da noi guide turistiche e dai veneziani in generale.
scopri di più arrow_forward