Blog

Il Carnevale di Venezia Durante una visita guidata di Venezia nel periodo di Carnevale tra le tante maschere variopinte e spettacolari può capitare di vederne alcune molto originali. scopri di più arrow_forward Mercanti e mercanzie: stoffe pregiate a Venezia Venezia, città di mercanti... Spezie, vasi, oggetti di lusso, stoffe preziose...

Il mercante vendeva le mercanzie nel portego, la stanza più grande del suo palazzo, la più luminosa, la più adatta all'esposizione dei beni di lusso di ottima qualità. Fra le tante merci che rendevano Venezia un centro di rilievo nel mercato europeo vi erano le stoffe, sia importate dall'Oriente o dal Nord, sia prodotte in città da artigiani abilissimi.
scopri di più arrow_forward
Una visita guidata alla Venezia artigiana: la stamperia di Luca e Michele La nostra città è piena di piccole botteghe, laboratori dove mestieri particolari sono portati avanti con tanta passione. Un itinerario alternativo a Venezia. scopri di più arrow_forward Venezia: il Fontego dei Tedeschi tra passato e futuro Facendo un salto nel tempo passato, cerchiamo di immaginare la vita movimentata, il chiacchiericcio, il via-vai, le contrattazioni di mercanti provenienti da differenti luoghi per incontrarsi in quello che era lo snodo commerciale più importante tra Occidente ed Oriente: Venezia. scopri di più arrow_forward Dalla Repubblica di Venezia agli Stati Uniti d’America: l’ammirazione di Thomas Jefferson per Andrea Palladio Palladio, Thomas Jefferson, la Casa Bianca, il Rinascimento Americano… Avranno mai qualcosa in comune? Esiste un filo conduttore che unisce tutti questi nomi e concetti? Sì, esiste ed è ancora attuale! In questo nostro articolo partiamo dalla regione Veneto per giungere oltreoceano, nel Nuovo Mondo, alla ricerca di un’eredità culturale unica. scopri di più arrow_forward Coco Chanel a Venezia: un tour guidato a Venezia Dal 17 settembre 2016, al secondo piano di Ca’ Pesaro (la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia) è possibile visitare la mostra ‘La donna che legge’, un ritratto alquanto singolare di Gabrielle Chanel.

Tutti conosciamo Coco, ma questa esposizione ha come punto focale un aspetto poco noto della famosa stilista, una donna che ha rivoluzionato il mondo della moda, azzardando e mostrando un enorme coraggio nelle sue scelte innovative.
scopri di più arrow_forward