Blog

Sculture curiose a Venezia Ovunque passeggiando per Venezia possiamo vedere statue, basso e alto-rilievi, decorazioni marmoree o in pietra d’Istria (patere) che abbelliscono pareti di case, palazzi e chiese. Sia nella Venezia nascosta che in quella più conosciuta, siamo circondati da sculture, spesso non notate dai turisti, oppure fotografate senza sapere il loro significato e la storia dei personaggi che rappresentano.

In questo post vi vogliamo parlare di alcune sculture ben conosciute da noi guide turistiche e dai veneziani in generale.
scopri di più arrow_forward
Pasqua a Venezia con Tintoretto Crocifissione e Resurrezione di Tintoretto: Buona Pasqua. scopri di più arrow_forward Le Bocche di Leone a Venezia Alla scoperta di sculture particolari, molto importanti in passato, bizzare ed inquietanti allo stesso tempo. scopri di più arrow_forward Le montagne di Tiziano nei suoi dipinti a Venezia Quando il piccolo Tiziano a nove anni giunse a Venezia per lavorare nelle botteghe dei più rinomati artisti della città, non avrebbe sicuramente immaginato che egli stesso sarebbe divenuto un pittore eccellente di fama internazionale, creatore di un innovativo linguaggio pittorico e non solo.

Nato a Pieve di Cadore, ai confini della Repubblica veneziana, restò sempre legato alla sua terra, anche se non vi si recava di frequente.
scopri di più arrow_forward
Il Carnevale di Venezia Durante una visita guidata di Venezia nel periodo di Carnevale tra le tante maschere variopinte e spettacolari può capitare di vederne alcune molto originali. scopri di più arrow_forward Mercanti e mercanzie: stoffe pregiate a Venezia Venezia, città di mercanti... Spezie, vasi, oggetti di lusso, stoffe preziose...

Il mercante vendeva le mercanzie nel portego, la stanza più grande del suo palazzo, la più luminosa, la più adatta all'esposizione dei beni di lusso di ottima qualità. Fra le tante merci che rendevano Venezia un centro di rilievo nel mercato europeo vi erano le stoffe, sia importate dall'Oriente o dal Nord, sia prodotte in città da artigiani abilissimi.
scopri di più arrow_forward