Blog

Buon Natale da Venezia con Jacopo Tintoretto L’evento della Natività è uno dei temi più rappresentati nella pittura classica della religione  Cristiana, soprattutto nell’arte antica, ma anche in quella moderna e contemporanea.

In questo articolo desideriamo presentarvi due tele di Jacopo Tintoretto che si trovano all’interno della Scuola Grande di San Rocco e dedicate appunto a tale tema.
scopri di più arrow_forward
Artigiani di Venezia: Paperoowl e le magie di carta di Stefania Camminando per Venezia, quella un po’ nascosta, un visitatore dall’occhio attento può notare disseminati nei vari sestieri della città piccoli negozi e laboratori di artigiani che mai si stancano di proporre le loro originalissime creazioni, ora come in passato.

Quest’oggi, passeggiando in zona Santa Maria Mater Domini, abbiamo deciso di fare una visita a Stefania e al suo laboratorio creativo di eccezione,Paperoowl .
scopri di più arrow_forward
Sulle tracce di Marco Polo in Cina Con questo post, dimentichiamoci, solo per pochi minuti, di Venezia, della sua laguna, dei suoi angoli nascosti, della visite guidate, della sua cultura in generale per tuffarci in una avventura insieme a Marco Polo, rappresentante eccelso della Venezia mercantile del 13° secolo.

 

scopri di più arrow_forward
Rossana Molinatti: l’Arte in piazza durante il Carnevale di Venezia Il Carnevale di Venezia è noto in tutto il mondo: festa, musica, maschere, colori, coriandoli e allegria sono sicuramente i suoi simboli indiscussi. Partecipare con consapevolezza a questa festa è un’esperienza unica, è comefare un salto indietro nel passato, quando la maschera era un modus vivendi, non solo una “decorazione”. scopri di più arrow_forward Rossana Molinatti al Carnevale di Venezia 2018: Guernica Nel nostro precedente articolo  abbiamo avuto il piacere di presentarvi una Veneziana d’eccezione, Rossana Molinatti: una donna di grande cultura, fantasiosa, vulcanica, in costante fermento, piena di idee, e di energia per realizzarle. Fare la sua conoscenza per noi è stata un’esperienza unica: siamo entrate in contatto con un mondo alquanto originale. scopri di più arrow_forward Visita guidata a Venezia: la vista dal campanile di San Marco Il campanile di piazza San Marco è uno dei più conosciuti e famosi simboli della città di Venezia. Con la sua struttura imponente, domina il centro della città; dagli angoli segreti, attraversando un ponte o da un campiello della Venezia nascosta, si può scorgere ”el paron de casa” (il padrone di casa), così affettuosamente definito dai veneziani.

D’estate con il cielo limpido, in autunno con la nebbia che lo circonda, al tramonto e all’alba, in ogni stagione dell’anno, sono centinaia i turisti che con il naso all'insù, ogni giorno, scattano foto cercando di cogliere l’intera magnificenza o solo specifici dettagli del campanile.

E dall’alto? Cosa vedono i turisti dall’alto?
scopri di più arrow_forward