Blog

Una visita guidata alla Venezia artigiana: la stamperia di Luca e Michele La nostra città è piena di piccole botteghe, laboratori dove mestieri particolari sono portati avanti con tanta passione. Un itinerario alternativo a Venezia. scopri di più arrow_forward Le Bocche di Leone a Venezia Alla scoperta di sculture particolari, molto importanti in passato, bizzare ed inquietanti allo stesso tempo. scopri di più arrow_forward Venezia: il Fontego dei Tedeschi tra passato e futuro Facendo un salto nel tempo passato, cerchiamo di immaginare la vita movimentata, il chiacchiericcio, il via-vai, le contrattazioni di mercanti provenienti da differenti luoghi per incontrarsi in quello che era lo snodo commerciale più importante tra Occidente ed Oriente: Venezia. L’acquisto di merci esotiche che giungevano in città attraverso la via della seta o via mare, mercanti stranieri che in questa città vivevano avendo la possibilità di essere sempre aggiornati sul commercio, le rotte marittime, nuovi prodotti da acquistare e la vendita dei propri: tutto questo contribuì a fare della Serenissima una Repubblica internazionale, i cui abitanti convivevano e collaboravano con gli stranieri. scopri di più arrow_forward Mercanti e mercanzie: stoffe pregiate a Venezia Venezia, città di mercanti... Spezie, vasi, oggetti di lusso, stoffe preziose...

Il mercante vendeva le mercanzie nel portego, la stanza più grande del suo palazzo, la più luminosa, la più adatta all'esposizione dei beni di lusso di ottima qualità. Fra le tante merci che rendevano Venezia un centro di rilievo nel mercato europeo vi erano le stoffe, sia importate dall'Oriente o dal Nord, sia prodotte in città da artigiani abilissimi.
scopri di più arrow_forward
L’isola di Burano: un gioiellino nella laguna di Venezia Ciao a tutti! Oggi noi tre ci siamo prese una pausa: si va a Burano! Certo, solo a nominare quest'isola si affacciano subito alla mente il merletto, la sua storia che sconfina nella leggenda, le abilissime merlettaie...Ma non è questo che cerchiamo oggi in Laguna Nord. Ve ne parleremo senz'altro in futuro. Quest'oggi desideriamo semplicemente rilassarci e godere della quiete e della serenità che questa isoletta ci infonde. scopri di più arrow_forward Sculture curiose a Venezia Ovunque passeggiando per Venezia possiamo vedere statue, basso e alto-rilievi, decorazioni marmoree o in pietra d’Istria (patere) che abbelliscono pareti di case, palazzi e chiese. Sia nella Venezia nascosta che in quella più conosciuta, siamo circondati da sculture, spesso non notate dai turisti, oppure fotografate senza sapere il loro significato e la storia dei personaggi che rappresentano.

In questo post vi vogliamo parlare di alcune sculture ben conosciute da noi guide turistiche e dai veneziani in generale.
scopri di più arrow_forward