Blog

I miracoli di San Marco nell’arte a Venezia Il 25 aprile a Venezia non celebriamo solo la Festa della Liberazione, come in tutta Italia, ma anche il nostro santo patrono San Marco Evangelista.

Ci è venuta voglia così di raccontarvi i più famosi miracoli compiuti da San Marco e riprodotti da artisti in opere pittoriche e scultoree visibili a Venezia.Bambini, di sicuro sarà interessante anche per voi ascoltare queste storie e poi vederle rappresentate nelle opere d'arte disseminate in città!

Siete pronti? Iniziamo questo viaggio tra storia, leggenda ed arte.
scopri di più arrow_forward
Il merletto di Burano: storie e leggende della laguna di Venezia Ben ritrovati! Nel nostro precedente post su Burano (‘L’isola di Burano: un gioiellino nella Laguna di Venezia’), avevamo accennato al merletto per cuil’isola è famosa e conosciuta in tutto il mondo.
Vi riportiamo oggi a Burano, per raccontarvi la storia, tra verità e mito, di questo straordinario manufatto.
Esistono leggende e racconti differenti sin dai tempi più antichi.
scopri di più arrow_forward
Vivere a Venezia: un caffè con la Signora Paola È bello passeggiare per Venezia e ammirare lo splendore della Basilica d'oro o la ricercatezza dei merletti marmorei sulla facciata gotica del Palazzo dei Dogi... E Venezia vista dall'acqua, in gondola? Tutta un'altra prospettiva,un'atmosfera incantata, magica, e spesso tranquilla e silenziosa.
Ma vi siete mai chiesti cosa c'è dall'altra parte dei portoni d'ingresso delle case veneziane? No, non dei musei o degli uffici. Ma proprio di quei palazzi dove i veneziani vivono la loro quotidianità...
scopri di più arrow_forward
Due chiacchiere e un caffè con Lorenzo Quinn a Venezia È un sabato mattina ed abbiamo appuntamento con Lorenzo Quinn a Ca’ Sagredo. Lorenzo ci accoglie sorridente, in modo affabile, informale, mentre sorseggia il cappuccino. Una coppia spagnola si avvicina e gli chiede una foto, poi la donna gli porge il proprio telefonino chiedendogli come fare per inviarla a dei conoscenti. Lorenzo armeggia col cellulare della signora e invia la foto. Ci invita poi a sederci al suo tavolino, all’ombra, nel terrazzino di Ca’ Sagredo affacciato sul Canal Grande. E comincia la nostra chiacchierata. scopri di più arrow_forward Le ‘Mani’ di Lorenzo Quinn a Venezia: un perfetto connubio tra tradizione e modernità. Le foto delle grandi mani che sostengono palazzo Morosini Sagredo, conosciuto come Ca’ Sagredo, un lussuoso hotel lungo il Canal Grande, hanno ormai fatto il giro del mondo. All’inaugurazione della 57ma Biennale di Venezia lo scorso 13 maggio,l’artista Lorenzo Quinn con la sua opera ha superato tutte le aspettative.
Due gigantesche mani che emergono dall’acqua sono appoggiate alla facciata di Ca’ Sagredo. ‘Support’ è il titolo dell’enorme scultura che sembra sorreggere il palazzo.
scopri di più arrow_forward
Lorenzo Quinn a Venezia: le sue opere a Ca' Sagredo Nel nostro precedente articolo dedicato a Lorenzo Quinn (Le Mani di Lorenzo Quinn a Venezia: un perfetto connubio tra tradizione e modernità) abbiamo posto l'accento sulla sua monumentale scultura che sembra sorreggere Ca' Sagredo lungo il Canal Grande, nonché Venezia nel suo complesso.All’interno di questo palazzo, comunque, si possono ammirare altre straordinarie opere di Quinn. scopri di più arrow_forward