News

Mostra Carpaccio a Venezia, Dipinti e disegni.

Dal 18 marzo al 18 giugno, 2023 Si è appena aperta al Palazzo Ducale di Venezia la mostra dedicata al grande pittore veneziano Vittore Carpaccio.
In quelle che un tempo erano le stanze dell’appartamento del Doge possiamo ammirare, fino al prossimo 18 Giugno, una selezione strepitosa di opere di questo pittore, che fu un grande del suo tempo, anche se in passato fu lungamente trascurato o sottovalutato da certa critica.
È stato ricomposto interamente il ciclo della Scuola degli Albanesi dedicato alle storie della Vergine Maria, sono stati portati dipinti che solo in tempi recenti hanno potuto essere attribuiti con certezza a Carpaccio, sono stati accostati a tele e tavole anche numerosi disegni preparatori che svelano il suo processo creativo.
Dulcis in fundo, anche se in verità si tratta di un’opera degli anni ’90 del XV secolo, e pertanto si trova praticamente all’inizio del percorso espositivo, il “ricongiungimento” delle due tavole “Due dame veneziane” del Museo Correr di Venezia e “La caccia in valle” del Getty Museum di Los Angeles… la visione fa quasi provare un brivido!
Vi aspettiamo a Venezia per una visita guidata!
Contatti: info@guidedtoursinvenice.com