News

Riaprono le sale reali al museo Correr Venezia

Dal 15 luglio, 2022 Che Venezia sia stata per undici secoli una repubblica è cosa nota, come pure è noto il fatto che sia stata in seguito dominata da poteri stranieri fino all'annessione al Regno d’Italia nel 1866.
Ciò che però non tutti sanno è che nel periodo post repubblicano Venezia ha visto nascere ciò che mai si sarebbe aspettata di vedere nelle sue isole: un Palazzo Reale! 

Le sale di pertinenza delle famiglie reali che si succedettero nel corso dell’800, da Bonaparte ai Savoia passando per gli Asburgo, trovarono sistemazione negli edifici già esistenti in Piazza San Marco, le Procuratie, previo l’abbattimento di una chiesa sansoviniana. 

Recuperate ed aperte al pubblico ancora anni fa le sale che erano state a disposizione principalmente dell’imperatrice Sissi, dal 15 luglio 2022 si possono ammirare anche quelle di Francesco Giuseppe d’Austria e dei Savoia: ricerche durate decenni, interventi certosini, recupero di arredi hanno permesso di ridare splendore a queste stanze che per molto, troppo tempo erano state utilizzate come uffici.

Vi aspettiamo per una visita guidata degli Appartamenti Reali di Venezia e del museo Correr, ciao!  
Informazioni e contatti: info@guidedtoursinvenice.com