News

Venezia Biennale d'Arte 2022: Il Latte dei Sogni

Dal 23 aprile al 27 novembre, 2022 Il 23 aprile apre la 59esima Biennale Arte, un evento di risonanza mondiale che richiamerà centinaia di amanti dell’arte e curiosi in città.
Il titolo scelto quest’anno dalla curatrice Cecilia Alemani, prima donna invitata a organizzare la mostra veneziana, è Il latte dei sogni, ispirato a un libro di favole della surrealista Leonora Carrington che racconta un mondo magico dove la vita è reinventata e cambiata, trasformata in molti altri prismatici universi. L’ispirazione arriva dalle varie figure in trasformazione e dalle svariate metamorfosi dei corpi e delle macchine.
Sono stati invitati 213 artisti provenienti da 58 nazioni, con oltre 180 prime partecipazioni, 1433 opere e 80 nuove produzioni. 80 sono le partecipazioni nazionali e i 5 paesi presenti per la prima volta saranno Camerun, Namibia, Nepal, Sultanato dell’Oman e Uganda, mentre Kazakhstan, Kirghizistan e Uzbekistan avranno per la prima volta un proprio padiglione. Il padiglione Italia presenta il lavoro di un solo artista, Gianmaria Tosatti.
In giro per la città saranno oltre 30 gli eventi collaterali ad arricchire ulteriormente l’offerta artistica davvero impressionante.
Una biennale trans-storica, tutta al femminile, visto che la maggioranza degli artisti è donna. Molte opere ritraggono la fine dell’antropocentrismo, la comunione tra umano e non umano, una nuova unione tra il mondo animale e la madre terra. Il filo conduttore sarà la letteratura e la storia dell’arte, fondamentali per narrare temi attuali come il genere, il corpo, la tecnologia, la trasformazione, la sessualità.
La mostra si sviluppa tra i Giardini e l’Arsenale, sarà divisa in sezioni. La curatrice ha anche creato delle “capsule” distribuite lungo il percorso nelle due sedi, piccole mostre storiche nella mostra, dedicate a temi centrali dell’esposizione, come ad esempio quella dedicata alle donne surrealiste o quella ispirata alla materializzazione del linguaggio, retrospettiva della mostra del 1978 svolta alla Biennale sull’arte femminile.
Tra gli eventi collaterali di rilievo sono da ricordare l’attesissima mostra di Anish Kapoor alle Gallerie dell’Accademia, la straordinaria installazione di Anselm Kiefer a Palazzo Ducale, Marlene Dumas a Palazzo Grassi, Bruce Nauman a Punta della Dogana, Il Surrealismo magico alla Guggenheim e molti altri, tutti di grande rilievo.
Noi vi aspettiamo per visite guidate private della Biennale Arte di Venezia, contattateci a info@guidedtoursinvenice.com